22:24 27 luglio 2010 |   |
0%
0%

Dinamo Sassari, firma il pivot Alessandro Cittadini

La Polisportiva Dinamo comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo biennale con l’ala/centro Alessandro Cittadini, giocatore dalla grande esperienza maturata nel massimo campionato italiano, in Eurolega ed in azzurro, lo scorso anno in forza alla Fortitudo Bologna nella A Dilettanti.

Nato a Perugia nel 1979, sposato con un figlio, Alessandro Cittadini è un lungo di grande affidabilità e lunghissima esperienza, capace di far sentire la sua presenza in area colorata e nello spogliatoio. Nel 1997 a 14 anni entra a far parte del settore giovanile della Fortitudo Bologna, squadra di cui negli anni è diventato un simbolo, della quale ha fatto parte sino allo scorso campionato giocato e vinto in A Dilettanti, scelta di cuore e non di carriera, per un giocatore che ha calcato palcoscenici importanti e si appresta a farlo ancora con la Dinamo.

Il 21 dicembre ‘97 Alessandro Cittadini fa il suo esordio in serie A1 con le “Effe” bolognesi. Nel 1999 sempre in maglia Fortitudo conquista il quarto posto in Eurolega. Quindi le stagioni a Reggio Emilia (nel ‘99-‘00 e ‘01-‘02), a Livorno, Reggio Calabria, Napoli e Teramo, la Coppa Italia 2006 vinta alla sua seconda esperienza campana in maglia Eldo, la vittoria della Legadue 2007 con la Nuova Sebastiani Rieti e l’atteso ritorno sotto le due torri di Bologna. Un ritorno alle origini e una scelta di vita che hanno condotto Alessandro Cittadini a seguire le aquile sino alla recente e vittoriosa esperienza in A Dilettanti assieme all’ex Dinamo Davide Lamma. Già capitano della Nazionale con 90 presenze in azzurro, “Citta” ha in bacheca un bronzo vinto agli Europei di Svezia del 2003 e l’oro dei Giochi del Mediterraneo di Almeria nel 2005.

Il General Manager Pinuccio Mele assicura così al roster biancoblu una nuova importante pedina italiana dopo il neo acquisto Mauro Pinton e le conferme di Manuel Vanuzzo e Giacomo Devecchi, investimenti importanti anche in prospettiva futura dato che tutti, assieme allo staff tecnico composto da coach Meo Sacchetti e gli assistenti Ugo Ducarello e Paolo Citrini, saranno legati alla società di viale Porto Torres per i prossimi due anni. Alessandro Cittadini, 207 cm e 103 kg di peso, nell’ultima stagione regolare giocata in Lega A con la Gmac Bologna (‘08-‘09) ha realizzato 55 punti in 272 minuti giocati nelle 25 gare disputate, tirando con il 53.5% da due, il 52.9.% ai liberi e catturando 74 rimbalzi.