17:18 12 giugno 2011 | Cosimo Gesi | NCAA |
0%
0%

NBA Draft 2011: David Lighty

Nome: David

D.Lighty
Cognome: Lighty

Altezza: 1.96

Peso: 96 kg

Ruolo: Guardia/Ala piccola

College: Ohio State (12.1 punti, 4 rimbalzi)



Punti di forza:



Lighty è un giocatore che ha ottime doti tecniche, sa tirare da fuori soprattutto sugli scarichi dalla distanza dei 3 punti, oltre a essere in grado di difendere su diversi tipi di giocatori.



La versatilità è una delle sue migliori qualità, tant’è che al College è stato in grado di giocare in tre diverse posizioni che vanno da point guard ad ala piccola senza perdere efficacia; inoltre dote da non sottovalutare è la sua capacità di giocare sempre sotto controllo e commettere pochi errori.

Inoltre appare un giocatore in crescita, anche agli occhi degli scout, con uno di loro che si è pronunciato in questo modo “All’inizio dell’anno pensavo che non avesse possibilità di esser scelto ma ora penso che certamente al secondo giro un posto lo troverà, non succederà come con Wes Matthews che venne ignorato e poi abbiamo visto che è stato un errore..”.



Punti di debolezza:



Lighty esulta per la vittoria
Il suo atletismo è discreto ma non eccellente se comparato agli standard NBA, inoltre la creatività con la palla in mano è piuttosto modesta e deve lavorare ancora per poter essere in grado di essere pericoloso anche con la palla in mano.

Inoltre in passato ha avuto qualche problema fisico che potrebbero mettere un po’ in allarme qualche squadra riguardo alla sua integrità fisica.



NBA Comparison



Un giocatore che Lighty potrebbe ricordare è Q.Ross, vale a dire un giocatore solido, buon difensore, conscio dei propri limiti e che sa rendersi utile in diversi modi.



Previsione Draft



La maggior parte delle previsioni lo indicano alla fine del secondo giro con squadre comei Lakers alla n°46, Cleveland alla n°54 e Boston alla n°55 che potrebbero sceglierlo attratte anche dal fatto che può essere un elemento in grado di ritagliarsi un immediato ruolo nell’ambito della rotazione.