21:53 12 giugno 2011 | Stefano Lozza | NCAA |
0%
0%

Nba Draft 2011: Internationals-Jonas Valanciunas

Jonas Valanciunas
Nome: Jonas

Cognome: Valanciunas

Data di Nascita: 6 maggio 1992

Ruolo: Centro/Ala forte

Altezza: 2.10

Peso: 105

Hometown: Utena (Lituania)

Squadra: Lietuvos Rytas (7.7 ppg, 5.8 rpg)

Valanciunas in maglia Lietuvos
PUNTI DI FORZA: Il lungo lituano ha dalla sua parte un fisico longilineo e delle braccia lunghissime, e vista la giovane età sono ottimi materiali su cui lavorare.

E’ di certo già ad alti livelli nella metacampo difensiva. Vanta infatti una grande comprensione del gioco e ottimi istinti a rimbalzo. Oltre ad essere un grande rimbalzista riesce sempre a trovarsi nel luogo giusto al momento giusto nei movimenti difensivi. Gioca bene il pick and roll ed ha anche una buona mano dalla media distanza, nonostante non sia la sua conclusione preferita. E’ un giocatore che, al contrario del più talentuoso connazionale Motiejunas, gioca duro e con grande intensità, qualità fondamentale specialmente in Nba.

PUNTI DEBOLI: Viene ritenuto ancora “leggero”per fronteggiare i lunghi d’oltreoceano. Nella metacampo offensiva lascia ancora molti dubbi. I suoi movimenti sono molto scolastici e deboli. Non ama e spesso non abbandona l’area così che risulta difficile vederlo tirare da fuori.

NBA COMPARISON: Gli scout e gli esperti sono divisi. Per gli amanti di Valanciunas, il lituano può diventare un misto tra Biedrins e Noah, un giocatore capace di catturare molti rimbalzi ed esser utili in attacco. I più scettici lo paragonano a Asik o Splitter.

PREVISIONI DI CHIAMATA: Difficile venga chiamato nelle prime 5. Probabile tra l’ottava e la nona scelta non dovrebbe uscire dai primi 10.