14:50 16 giugno 2011 | Gabriele Perotti | NCAA |
0%
0%

Ready to draft : Bojan Bogdanovic

schiacciata del croato - Foto: swishscout.com
Nome : Bojan Bogdanovic

Posizione NBA : SG/SF

Altezza : 2.01 m

Peso : 98 kg

Data di nascita : 18.04.1989

Luogo di nascita : Mostar, Bosnia e Erzegovina

High School : -

Squadra : Cibona Zagabria

Punti di forza : marcatore di primissimo livello, almeno in Europa.

Giocando nelle posizioni 2/3 è abbastanza alto ed ha una tecnica invidiabile. Tira molto bene sia da due che da tre ed ha soprattutto la mentalità del tiratore, che difficilmente si insegna. Sa penetrare, tirare, passare, giocare il “pick and roll”, dribblare e muovere la palla. Negli ultimi due anni in Europa ha dimostrato di avere nelle mani molti punti, ma deve adattarsi nella NBA a diventare uno specialista al tiro e non una punta come fa in Europa.

Punti deboli : atleticamente non è straordinario e questo gli impedirà nella NBA di poter attaccare il ferro con continuità. Non è né abbastanza potente, né abbastanza veloce. Questo significa che il suo difensore gli concede la penetrazione e non il tiro, il che lo limiterebbe molto. Quindi deve sapersi adattare al ruolo di tiratore specialista. Non sempre un europeo così dotato tecnicamente si adatta facilmente al ruolo di “gregario”, bensì preferisce tornare in Europa e giocare da protagonista.

Comparazione NBA : in NBA iniziano a diventare tanti i giocatori europei di questo tipo. Un ottimo paragone positivo potrebbe essere Linas Kleiza.

Previsione di chiamata : metà del secondo giro.